linearsound.it Home
Benvenuto in
LinearSound
Prodotti
I nostri
prodotti
News
Tutte le
novità
Chi siamo
La nostra
storia
Contatti
Tutti
i recapiti
 
 
Meyer Sound Constellation in prima pagina per il SoundBox, nuovo vivace spazio per la musica della San Francisco Symphony


Constellation fornisce l'acustica ottimale per ciascun genere e ha contribuito a creare uno spazio in cui pubblico e musicisti possono esplorare insieme un nuovo tipo di percorso musicale


Al SoundBox, il sistema acustico Meyer Sound Constellation svolge un ruolo chiave nella nuova e radicale strategia della San Francisco Symphony per attrarre il pubblico dei più giovani verso una musica dal vivo diversa. Nato da un'idea del direttore di musica sinfonica Michael Tilson Thomas, SoundBox ha rimodellato le esibizioni musicali eliminando i vincoli, primo fra tutti l'acustica, di molte sale pensate per la musica classica.

"SoundBox è uno spazio nuovo e sperimentale per musica di tutti i tipi", spiega Tilson Thomas. "Una parte dellesperienza offerta da questo spazio è la possibilità di ascoltare musica di epoche diverse — dal canto gregoriano del IX secolo alla musica composta oggi. Il sistema Constellation di Meyer Sound fornisce l'acustica ottimale per ciascun genere e ha contribuito a creare uno spazio in cui pubblico e musicisti possono esplorare insieme un nuovo tipo di percorso musicale".

SoundBox è situato presso lo Zellerbach A, una sala prove di 700 mq con soffitto alto adiacente alla San Francisco Davies Symphony Hall. Lo spazio di SoundBox è stato trasformato aggiungendo una zona adibita a salotto informale, un bar e tavoli per cocktail, schermi multipli per proiezioni video, luci soffuse, e la camaleontica capacità e naturalezza di Constellation di creare una vasta gamma di spazi acustici. Grazie a Constellation, compositori e direttori d'orchestra possono scegliere tra diversi ambienti acustici per ogni brano musicale e, se lo si desidera, anche programmi di ambiente personalizzati totalmente nuovi.

Il ruolo di Constellation nel definire l'esperienza SoundBox è stato universalmente esaltato dai media. Joshua Kosman, critico musicale per il San Francisco Chronicle, scrive: "Constellation ha trasformato una sala prove morta in un gioiello acustico vivace e versatile ... Con il sistema operativo, ora l'intero luogo è vivoe in grado di ospitare tutta una varietà di situazioni, dagli strumenti solisti all’orchestra da camera".

Il cuore del sistema è la piattaforma audio digitale D-Mitri con i processori DVRAS che ospitano gli algoritmi VRAS e generano riflessioni e riverberi in quattro zone di riverbero discrete. Dividendo il sistema in quattro zone, il palco può essere posizionato lungo qualsiasi parete e si possono utilizzare contemporaneamente palchi multipli. Il sistema comprende anche 28 microfoni distribuiti per tutta la sala e 85 piccoli diffusori attivi montati a parete e appesi al soffitto ad una altezza di 15 metri.

In alto sono presenti 24 diffusori UPM-1XP con 18 UPJunior-XP VariO e 31 diffusori MM-4XP attivi, rispettivamente in posizione laterale superiore e laterale inferiore. Dodici subwoofer UMS-SMXP estendono l'inviluppo di riverberazione attraverso le ottave più basse.

Tutti i diffusori impiegano la tecnologia IntelligentDC Meyer Sound, che mantiene i vantaggi sonori dei diffusori attivi, semplificando l'installazione, gestendo il segnale audio bilanciato e la corrente continua (per gli amplificatori interni) attraverso un unico cavo a cinque conduttori proveniente da un alimentatore e un’unità di distribuzione del segnale posizionati a distanza.

La Auerbach Pollock Friedlandersi occupa della consulenza teatrale e il sistema è stato installato dalla BBI.

Per il programma inaugurale di SoundBox, intitolato "Extremities," gli artisti hanno scelto impostazioni acustiche uniche per ogni selezione musicale. L'impostazione di riverberazione più breve è stata per il percussivo "Music for Pieces of Wood" di Steve Reich, mentre le opere corali, come la grande opera del 16° secolo "Missa Pange lingua" di Josquin Desprez, hanno avvolto il pubblico con un’ambientazione spaziosa tipo cattedrale. Opere contemporanee come "Intégrales" di Edgard Varèse e "Panda Chant II" di Meredith Monk sono state opportunamente arricchite con impostazioni intermedie.


Articolo originale: http://meyersound.com/news/2015/soundbox/

Traduzione a cure dello staff Linear Sound



martedì 14 luglio 2015






 
 
Powered By Linear Sound Division Eko Music Group Via O. Pigini, 8 Z.I. Aneto 62010 Montelupone (MC) - Italy P.I. 00992240432