linearsound.it Home
Benvenuto in
LinearSound
Prodotti
I nostri
prodotti
News
Tutte le
novità
Chi siamo
La nostra
storia
Contatti
Tutti
i recapiti
 
 
Domande Frequenti relative al sistema IntelligentDC: I diffusori alimentati in remoto vanno bene per voi?


FAQ sul sistema Intelligent DC Meyer Sound


L’esigenza di una qualità audio eccezionale non si limita più ai teatri e alle sale da concerto. In verità, con la tecnologia IntelligentDC Meyer Sound che fornisce con i suoi sistemi attivi incredibili vantaggi timbrici e logistici, non vi è alcun motivo per rinunciare alla qualità. Con l'alimentatore IntelligentDC che porta corrente e audio bilanciato attraverso un cavo multi-conduttore, l’installazione dei diffusori Meyer Sound alimentati a distanza consente di fornire audio eccezionale ovunque, inclusi cinema, aeroporti, hall di alberghi, uffici e musei.

Per sapere se i prodotti IntelligentDC sono giusti per il vostro prossimo progetto audio commerciale o installazione artistica, riportiamo qui di seguito alcune risposte alle domande più comuni date da installatori di sistemi e consulenti su questi prodotti.

D: Quali sono le soluzioni audio IntelligentDC Meyer Sound?

I diffusori con tecnologia IntelligentDC condividono le stesse tecnologie di base dei sistemi attivi Meyer Sound. La differenza significativa è che gli alimentatori nei sistemi IntelligentDC non sono alloggiati all'interno dei diffusori, ma in un alimentatore a rack IntelligentDC che eroga corrente a 8 diffusori. Un unico cavo trasporta alimentazione e audio bilanciato per semplificare il processo di installazione.

D: Quali sono le applicazioni ideali per i diffusori con tecnologia IntelligentDC?

Questi diffusori uniscono i vantaggi dei diffusori attivi con la leggendaria qualità audio Meyer Sound in installazioni dove le prese di corrente non sono disponibili e non si possono o non si vogliono installare canaline (per esempio in caso di progetti di ristrutturazione e applicazioni audio distribuite).

La tecnologia IntelligentDC è spesso la soluzione più conveniente per un suono di alta qualità quando l'utente ha bisogno di indirizzare ciascun diffusore individualmente o a piccoli gruppi, assicurando un controllo ottimale di EQ, delay e livello. Le applicazioni tipiche includono negozi di lusso, ristoranti e bar, hall di alberghi, aeroporti, uffici e sale riunioni, musei e sistemi ausiliari in centri artistici.

D: In che modo la tecnologia IntelligentDC semplifica il processo di installazione?

Nelle applicazioni audio, è possibile avere tutti i vantaggi timbrici dei diffusori attivi senza bisogno di prese di corrente in ogni posizione. In molti paesi le canaline non sono previste: il cablaggio è classificato come Classe 2 in Nord America o Protective Extra Low Voltage (PELV) in Europa. Come con i sistemi da 70/100V non è necessaria alcuna impostazione della presa e del cablaggio del trasformatore e non sono necessari pesanti cavi per i diffusori come nel caso dei sistemi a bassa impedenza.

D: Che tipo di cavo si utilizza?

Il collegamento dei diffusori richiede tre conduttori per l'audio bilanciato e due conduttori per l'alimentazione DC. Nonostante sia possibile utilizzare cavi audio e di alimentazione separati, nella maggior parte dei casi è più facile utilizzare un unico cavo a 5 conduttori che è simile in peso ad un cavo Cat-5.

D: Quali connettori sono disponibili?

La maggior parte dei modelli possono essere ordinati con un connettore Phoenix a 5 poli o con un connettore EN-3 a 5 poli, mentre alcuni modelli sono disponibili solo con un connettore o l’altro. I modelli di diffusori per applicazioni esterne in parchi a tema, spettacoli a tema e installazioni all'aperto offrono anche il connettore ECO-M a 7 poli, robusto, sigillato e bloccante.

D: Quali sono i vantaggi della tecnologia IntelligentDC rispetto ai sistemi passivi a tensione costante?

Le prestazioni sonore sono decisamente migliori. I sistemi presentano una bassissima distorsione, migliorando notevolmente l'esperienza di ascolto e minimizzandone la fatica. I trasformatori sono eliminati e sono presenti tutti i vantaggi dei sistemi attivi Meyer Sound: fase e risposta in frequenza piatte e un reale funzionamento bi-amplificato in sistemi a due vie. Inoltre, i diffusori possono essere rapidamente riposizionati, senza ricablaggio del soffitto.

D: Quali sono i vantaggi rispetto ai sistemi di diffusori audio a bassa impedenza?

Vengono eliminati i lunghi cavi per diffusori insieme ai costi che ne derivano e al degrado sonoro dovuto all’impedenza del cavo.

D: C'è una differenza di prestazioni tra i diffusori Meyer Sound standard CA e l'opzione IntelligentDC?

La versione IntelligentDC condivide le stesse qualità timbriche e le stesse caratteristiche di alimentazione della versione CA.

D: Quanti modelli di diffusori sono disponibili con la tecnologia IntelligentDC?

Meyer Sound offre attualmente 12 diffusori con tecnologia IntelligentDC. Il più piccolo nella linea, l’MM-4XP, ha un driver da 4 pollici, misura 145mm di profondità e pesa 1,9 Kg. L’UPJ-1XP è il più potente, con una potenza di picco di 128dB SPL attraverso una gamma di frequenza operativa da 55 Hz a 20 kHz. La linea comprende inoltre i subwoofer UMS-1XP e MM-10XP.

D: Come funziona l'alimentazione IntelligentDC?

L’alimentatore MPS-488HP Meyer Sound IntelligentDC, trasmette la corrente ed il segnale audio a 8 diffusori con cavi lunghi fino a 150 o 300 piedi (a seconda del modello di diffusore) con solo 1dB di perdita di picco SPL utilizzando un cavo 18 AWG . Le sue uscite sono dotate di sofisticati limitatori di corrente controllati da un microprocessore che protegge ogni canale da cortocircuiti e sbalzi di tensione. I LED del pannello anteriore MPS-488HP forniscono un utile feedback sullo stato del sistema. Inoltre, l'alimentatore seleziona automaticamente la corretta tensione di funzionamento, consentendo l'uso internazionale senza impostare manualmente interruttori di tensione.

D: I sistemi IntelligentDC offrono il monitoraggio remoto dell’amplificatore/diffusore?

Sì, utilizzando l'alimentatore esterno MPS-488HP. La tecnologia IntelligentDC elimina la necessità di un cavo separato per collegare un diffusore al sistema di monitoraggio remoto Compass RMS, lo strumento Meyer Sound per il monitoraggio completo dei parametri critici dell’amplificatore/diffusore e per il muting di un singolo diffusore.

D: Quali sono i vantaggi della tecnologia IntelligentDC con le applicazioni surround?

La tecnologia IntelligentDC è stata ampiamente adottata nelle applicazioni surround, tra cui post-produzione cinematografica e mostre con particolari combinazioni di nuovi formati coinvolgenti come Dolby Atmos e Auro-3D. Ogni diffusore surround porta un canale discreto facendo in modo che la tecnologia IntelligentDC sia l'unica soluzione pratica per fornire la potenza e la chiarezza ai sistemi bi-amplificati attivi ad un costo comparabile a quello dei sistemi convenzionali a bassa impedenza.

Giugno 2014

 

Articolo Originale: http://www.meyersound.com/news/2014/intelligentdc_faq/

Traduzione a cura di Linear Sound



martedì 16 settembre 2014






 
 
Powered By Linear Sound Division Eko Music Group Via O. Pigini, 8 Z.I. Aneto 62010 Montelupone (MC) - Italy P.I. 00992240432