linearsound.it Home
Benvenuto in
LinearSound
Prodotti
I nostri
prodotti
News
Tutte le
novità
Chi siamo
La nostra
storia
Contatti
Tutti
i recapiti
 
 
Constellation elimina tutti i vari problemi di comunicazione


Constellation nell'utilizzo quotidiano


Con il suo nuovo sistema audio Meyer Sound Constellation, la sede della danese Jyske Bank ha infranto gli stereotipi nella progettazione delle sale per le riunioni aziendali. Questa vetrina di architettura e sonorizzazione ha integrato perfettamente il Constellation nell'utilizzo quotidiano, dai consigli di amministrazione, presentazioni e discussioni aperte alle videoconferenze, il tutto senza l'onere di microfoni portatili o da tavolo. Il sistema ha anche aperto nuove e numerose possibilità per le future funzioni di intrattenimento per il personale della banca.

Steen Mertz, direttore delle tecnologie della comunicazione alla Jyske Bank, ha collaborato con Anders Jørgensen, project manager della Stouenborg con sede a Copenaghen, con l’obiettivo di creare uno spazio accogliente che incoraggiasse le conversazioni a ruota libera.

"Il nostro obiettivo era ottimizzare lo spazio e migliorare le comunicazioni all’interno della banca, nonché con i partner commerciali internazionali durante le videoconferenze," afferma Mertz. "Con l’adattabilità e le qualità acustiche sorprendentemente naturali di Constellation abbiamo ampiamente raggiunto questo obiettivo."

Il sistema Constellation ha quattro preset personalizzati per gli utilizzi commerciali della banca. Queste impostazioni sfruttano la funzionalità di amplificazione della voce di Constellation, che genera appunto riverberazioni primarie articolate e dirette per migliorare notevolmente l'intelligibilità.

In modalità “Presentazione”, il sistema rileva i segnali vicino al presentatore e li riproduce nella zona del pubblico, mentre in modalità “Dibattito” viene incrementato il gain in tutta la stanza affinchè tutti possano prendere parte ad una discussione ed essere uditi facilmente senza bisogno di microfoni o di dover alzare la voce. In modalità ”Tavolo da Conferenza” il sistema si focalizza sui suoni provenienti dal centro della stanza e la modalità “Piccoli Gruppi” utilizza effetti di riverbero sottili per fornire isolamento acustico tra gruppi adiacenti.

Per le videoconferenze esterne, Constellation rileva senza problemi tutte le voci, senza la necessità di microfoni individuali. "Abbiamo già ricevuto complimenti da altre aziende con cui lavoriamo," riferisce Mertz. "Affermano che è molto facile sentire quello che tutti dicono all’interno della stanza, e questo è dovuto principalmente al sistema Constellation."

Constellation elimina tutti i vari problemi di comunicazione dovuti all’uso di singoli microfoni da tavolo presenti nei classici sistemi di amplificazione per sale da conferenza. "Con i microfoni da tavolo, se vi spostate su o giù oppure lateralmente, il livello audio varia," spiega Jørgensen. "Ma con il sistema Constellation potete muovervi in qualsiasi direzione, alzarvi e persino spostarvi in giro e tutti, nella stanza, continueranno a sentirvi chiaramente."

Inoltre, il sistema include preset speciali con tempi di riverbero fino a 4 secondi per le applicazioni musicali. Queste impostazioni lunghe sono apprezzate dal coro interno della banca, che ora utilizza lo spazio per le prove settimanali.

"Il sistema suona in modo molto naturale, come se fossero stati cambiati i materiali delle pareti, o se fossero state spostate le pareti in base alle necessità," aggiunge Jørgensen.

Con dimensioni di 23 x 9.5 metri, la sala conferenze della Jyske Bank può ospitare fino a 75 persone, e può essere rapidamente configurata per presentazioni in stile teatrale, riunioni intorno ad un tavolo o sessioni simultanee di piccoli gruppi.

Il sistema Constellation comprende 36 diffusori attivi MM-4XPD e 22 diffusori attivi MM-4XP, 2 diffusori UP-4XP 48V, 4 diffusori Stella-8C, 8 subwoofer MM-10XP 48V e 25 microfoni a condensatore in miniatura montati discretamente. Il cuore del sistema è costituito da una piattaforma audio digitale D-Mitri che gestisce gli algoritmi acustici VRAS brevettati per funzionare con Constellation.

Classificata da Bloomberg come la seconda più grande banca di Danimarca, la Jyske Bank ha uffici e filiali in altri 6 paesi. All'interno della Danimarca la Jyske Bank è nota per i rapporti amichevoli con la clientela e per le piccole filiali locali, spesso somiglianti più ad un caffè di quartiere che non ad istituzioni finanziarie.


Articolo Originale: http://www.meyersound.com/news/2014/jyske_bank/ (con video informativo)

Tradotto a cura di Linear Sound



giovedì 4 settembre 2014






 
 
Powered By Linear Sound Division Eko Music Group Via O. Pigini, 8 Z.I. Aneto 62010 Montelupone (MC) - Italy P.I. 00992240432