linearsound.it Home
Benvenuto in
LinearSound
Prodotti
I nostri
prodotti
News
Tutte le
novità
Chi siamo
La nostra
storia
Contatti
Tutti
i recapiti
 
 
Le CAL Meyer Sound sonorizzano il Chan Centre di Vancouver a 360 gradi


Nella Concert Hall di Chan Shun, con 1.185 posti, presso il Chan Centre per le Arti dello Spettacolo di Vancouver sono state installate sei CAL Meyer Sound, array orientabile a colonna.


Nella Concert Hall di Chan Shun, con 1.185 posti, presso il Chan Centre per le Arti dello Spettacolo di Vancouver sono state installate sei CAL Meyer Sound, array orientabile a colonna. Questo nuovo sistema audio ha notevolmente migliorato sia la chiarezza vocale che l’omogeneità acustica per tutti gli eventi.

La progettazione acustica è stata affidata a Martin Van Dijk, principale progettista della società di consulenza Engineering Harmonics con sede a Toronto. L'esigenza è stata quella di sonorizzare tutti i posti a sedere dei diversi settori in modo uniforme, tra cui ci sono 180 posti difficili da raggiungere in quanto stato su una balconata molto alta dietro il palco. Il sistema audio lavora a varie altezze e la sala dispone di un tetto-suono regolabile per ottimizzare le riflessioni a secondo della tipologia di evento.

"E' stata una sfida straordinaria", dice Paul Alegado, manager e socio designer di Engineering Harmonics. "I produttori e gli appaltatori hanno dovuto presentare i disegni più volte per soddisfare pienamente i requisiti; quando tutto è stato montato correttamente, ha funzionato alla perfezione."
L'impiego di DSP potenti e delle CAL ha consentito di sonorizzare con precisione le sole aree di destinazione, con un dettaglio di un grado sia verso l'alto sia verso il basso. Il cluster centrale del Chan Centre è composto da tre CAL 64 rivolte in avanti che coprono il livello dell'orchestra e due balconate, due CAL 32 rivolte verso i lati ed una CAL 32 rivolta posteriormente per la soffitta corale.

Quattro preset nel software Meyer Sound Compass consentono agli operatori di tenere sotto controllo la copertura in modo costante, indipendentemente dall'altezza del cluster e dal tetto-suono regolabile.
"In passato, abbiamo avuto problemi di ascolto con il pubblico" osserva Owen Schellenberger, direttore tecnico del Chan Centre. "Ora questi problemi sono stati eliminati. Non abbiamo avuto più nessuna lamentela dopo qualsiasi cerimonia in questa stagione ed il centro gestionale ha commentato positivamente questi miglioramenti."

La sala ha anche installato i diffusori MINA Meyer Sound come sistema di rinforzo. Il sistema appeso è composto da due array: ognuno ha 10 MINA sotto un subwoofer 500-HP. Inoltre, sono stati distribuiti 10 UPM-1P per la parte frontale, aggiunti due subwoofer 700-HP ed utilizzato il processore audio Galileo 616 Meyer Sound.

"Il sistema MINA funziona molto bene", dice Will Howie, tecnico audio del Chan Centre. "Sono impressionato della chiarezza che ha portato in sala, cosa molto difficile. MINA ha quella 'sfrontatezza' che si sente solo in un ottimo monitor da studio". Due consolle VENUE Avid sono state installate in posizione FOH e monitor e un sistema di rete basato su fibra Optocore. Gli artisti che si sono esibiti con il nuovo sistema sono: Patty Griffin, Judy Collins, Lila Downs, e il Taj Mahal Trio con Shemekia Copeland. Inaugurato nel 1997, il Chan Centre presso University of British Columbia è stato reso possibile grazie alle generose donazioni dei filantropi locali Tom e Caleb Chan. Il complesso delle arti dello spettacolo comprende anche il Teatro Telus Studio, la Royal Bank Cinema, e Great Performers Lounge

Massimo Carini



sabato 1 febbraio 2014






 
 
Powered By Linear Sound Division Eko Music Group Via O. Pigini, 8 Z.I. Aneto 62010 Montelupone (MC) - Italy P.I. 00992240432